Ricorsi
Ricorso per il recupero dello scatto 2013
Negli ultimi tempi sono pervenute molte richieste da parte dei nostri iscritti affinché anche la Gilda degli Insegnanti di Vicenza promuovesse un ricorso per il recupero dell’anno 2013.
È opportuno in premessa fare alcune considerazioni. La sentenza della Corte di Cassazione dell’11/06/2024 ha sancito la possibilità di far valere ai SOLI FINI GIURIDICI, quindi ai fini della progressione di carriera, l’anno 2013, che fu “congelato” dal Patto di Stabilità. Va sottolineato che tale riconoscimento non è automatico (salvo futuro e imprevedibile atto legislativo), ma è necessario adire al Giudice del Lavoro competente territorialmente.
Considerato che l’attività ordinaria dei Tribunali ad agosto è sospesa, e per non causare disagio ai nostri iscritti, molti dei quali sono già in ferie, diamo la possibilità intanto di aderire in via preliminare, tramite la breve compilazione del modulo Google sottostante, comunicando che provvederemo ad attivare la procedura nel mese di settembre mediante il nostro legale.
A tal fine si precisa che il ricorso sarà riservato agli iscritti della Gilda di Vicenza, che riceveranno comunicazione in merito.
Precisiamo inoltre che, in vista delle trattative per il rinnovo contrattuale del 2022/24 la Gilda degli Insegnanti si impegnerà per perseguire il riconoscimento giuridico dell’anno 2013 per via contrattuale, affinché venga sancito lo stesso diritto per tutti i lavoratori.
I nostri numerosi e vittoriosi ricorsi per gli scatti di anzianità a favore dei docenti precari, scarica la sintesi:
Primo ricorso carta docente per 100 docenti: le prime sentenze favorevoli:
Secondo ricorso carta docente per 60 docenti, depositato presso il Tribunale di Vicenza: