Concorso PNRR2: riassunto della situazione, in attesa dei bandi

Si è svolta ieri, mercoledì 4 dicembre, l’informativa sui bandi dei concorsi PNRR 2 per infanzia\primaria e secondaria. Approfittiamone per fare un riassunto aggiornato, in attesa dei bandi (previsti entro Natale!) e dell’avvio delle domande (per presentare le quali si avranno 20 giorni di tempo, probabilmente a cavallo delle Festività) .

Posti messi a bando

I posti messi a concorso sono complessivamente 19.032 di cui:

  • 8.355 per la scuola primaria e infanzia.
  • 10.667 per la scuola secondaria.

Tempistiche

I bandi saranno pubblicati entro il mese di dicembre, presumibilmente prima di Natale. I candidati potranno presentare domanda di partecipazione entro 20 giorni dalla data di pubblicazione del bando.

Requisiti di accesso infanzia/primaria

Per la scuola dell’infanzia\primaria è possibile partecipare se in possesso di uno dei seguenti requisiti:

  1. abilitazione ottenuta con la laurea in scienze della formazione primaria;
  2. diploma magistrale abilitante o diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali entro l’a.s. 2001/2002.

Requisiti di accesso secondaria

Per la scuola secondaria è possibile partecipare se in possesso di uno dei seguenti requisiti:

  1. Laurea magistrale/specialistica/V.O., diploma AFAM di II livello coerente con le classi di concorso + abilitazione nella specifica classe di concorso.
  2. Laurea magistrale/specialistica/V.O., diploma AFAM di II livello + 3 anni di servizio negli ultimi 5 nelle scuole statali di cui almeno 1 nella specifica classe di concorso.
  3. Laurea magistrale/specialistica/V.O., diploma AFAM di II livello + 24 CFU/CFA conseguiti entro il 31 ottobre 2022.
  4. Laurea magistrale/specialistica/ V.O., diploma AFAM di II livello, o titolo equipollente o equiparato + 30 CFU/CFA (articolo 2-bis del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59) oppure essere iscritti al percorso abilitante per l’acquisizione dei 30 CFU/CFA con riserva da sciogliere entro il 30 giugno 2025.
  5. Laurea magistrale/specialistica/ V.O., diploma AFAM di II livello, o titolo equipollente o equiparato + iscrizione ai percorsi formativi abilitanti (DA 30 O DA 60 CFU/CFA) dell’a.a. 2023/24.

Requisiti di accesso classi di concorso ITP

Per quanto riguarda le classi di concorso ITP, è possibile partecipare con uno dei seguenti requisiti:

  • abilitazione all’insegnamento per la specifica classe di concorso o
  • titolo di acceso previsto dalla normativa vigente in materia di classi di concorso (diploma).

Non sono richiesti in questo caso i 24 CFU.

Requisiti di accesso per posto di sostegno

Per quanto riguarda i posti di sostegno, costituisce titolo di accesso, il possesso della specializzazione sul sostegno sullo specifico grado.

Una sola regione e una sola classe di concorso per grado

Gli aspiranti potranno partecipare al concorso, per tutti i posti per cui si posseggono i titoli di accesso, per una sola regione (non è possibile partecipare a un concorso in una regione e ad altro concorso, per altra tipologia di posto, in una regione diversa).

Per la secondaria la partecipazione è consentita per una classe di concorso del I grado e per una ulteriore del II grado, oltre che per i relativi posti di sostegno (se si è in possesso del relativo titolo di specializzazione).

Articolazione del concorso

Il concorso si articola nella prova scritta e nella prova orale e nella successiva valutazione dei titoli. L’Allegato A individua le classi di concorso per le quali è svolta, nell’ambito della prova orale, la prova pratica e ne definisce i criteri di predisposizione da parte delle commissioni giudicatrici e le tempistiche di svolgimento.

La prova scritta

La prova scritta computer-based ha la durata di 100 minuti ed è  valida per tutte le classi di concorso e le tipologie di posto per le quali il candidato partecipa. Si compone di 50 quesiti, così ripartiti:

  1. 40 quesiti a risposta multipla volti all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, così distribuiti:
  • 10 quesiti di ambito pedagogico;
  • 15 quesiti di ambito psicopedagogico, ivi compresi gli aspetti relativi all’inclusione;
  • 15 quesiti di ambito metodologico didattico, ivi compresi gli aspetti relativi alla valutazione;

b. 5 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue;

c. 5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

Numero di ammessi alla prova orale

Alla prova orale è ammesso, sulla base dell’esito della prova scritta, un numero di candidati pari a tre volte quello dei posti messi a concorso nella regione per la singola classe di concorso o tipologia di posto, a condizione che il candidato consegua il punteggio minimo di 70 punti su 100. Sono altresì ammessi alla prova orale coloro che, all’esito della prova scritta, abbiano conseguito il medesimo punteggio dell’ultimo degli ammessi».

La prova orale

Durata: Scuola dell’Infanzia e Primaria 30 minuti – Scuola di I e II grado 45 minuti

Posti comuni
Accerta le conoscenze e competenze sulla specifica tipologia di posto e le competenze didattiche generali, nonché la relativa capacità di progettazione didattica efficace – anche con riferimento all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici vigenti; nel corso della prova orale si svolge anche un test didattico specifico, consistente in una lezione simulata.

Estrazione domande/tracce: le domande disciplinari sono estratte all’inizio della prova orale. La traccia da sviluppare per svolgere la lezione simulata è estratta 24 ore prima dell’orario programmato per la propria prova.

Prova scritta UNICA

L’amministrazione ha chiarito che la prova scritta, computer-based, è valida per tutte le classi di concorso e le tipologie di posto per le quali il candidato partecipa nell’ambito di ciascuna delle due distinte procedure concorsuali (Concorso per posti della scuola dell’infanzia e primaria e Concorso per posti della scuola secondaria di primo e secondo grado).

FONTE: “Obiettivo Scuola”

Riferimenti normativi:

DECRETO 205 (per SCUOLA SECONDARIA)

DECRETO MODIFICATIVO

ALLEGATO 1 al Decreto Modificativo 

DECRETO 206 (per scuole INFANZIA e PRIMARIA)

Tabelle titoli e programmi:

TABELLA TITOLI SECONDARIA
PROGRAMMI SECONDARIA

TABELLA TITOLI INFANZIA E PRIMARIA
PROGRAMMI INFANZIA E PRIMARIA