Per beneficiari Naspi: attenzione al nuovo messaggio Inps
I beneficiari dell’indennità di disoccupazione NASPI sono ora tenuti a iscriversi ad una piattaforma, detta SIISL (Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa).
L’Inps, con il messaggio 28 novembre 2024, n. 4011, ha reso note le istruzioni utili per l’iscrizione e gli adempimenti a carico dei cittadini beneficiari delle prestazioni di NASPI.
Da quando parte l’iscrizione nel SIISL?
Dal 24 novembre 2024 chi richiede la NASPI è iscritto d’ufficio, per il tramite dell’Inps, sulla piattaforma SIISL, con decorrenza dalla data di inizio di fruizione della prestazione.
All’atto dell’iscrizione, l’Inps trasmette alla piattaforma SIISL, oltre ai dati anagrafici e a quelli relativi alla domanda di NASPI, anche i dati di contatto del beneficiario della prestazione, quali l’indirizzo di residenza e il domicilio se diverso dalla residenza, la PEC se presente, l’indirizzo e-mail e il numero di cellulare presenti nella domanda di NASPI.
L’utente può in qualsiasi momento modificare sulla piattaforma SIISL i propri dati di contatto e-mail e recapiti telefonici. La piattaforma SIISL verifica i dati di contatto tramite l’invio di una comunicazione e-mail o messaggio SMS, con richiesta di conferma della ricezione da parte dei destinatari.
Accesso alla piattaforma entro 15 giorni
Il beneficiario dell’indennità NASPI è tenuto, entro 15 giorni decorrenti dalla data in cui inizia la fruizione della prestazione medesima, ad accedere alla piattaforma SIISL per procedere alla compilazione dei dati utili per il Patto di Attivazione Digitale, dei dati utili a integrare il curriculum vitae e delle informazioni utili per la redazione del Patto di Servizio Personalizzato che verrà poi finalizzato dal Centro per l’Impiego.
All’approssimarsi del termine di 15 giorni, la piattaforma SIISL invia una comunicazione informativa al beneficiario di riepilogo degli adempimenti. La mancata ricezione della comunicazione non rileva ai fini dell’adempimento dell’obbligo.
FONTE: “Orizzonte Scuola”