Bonus Natale… a Ferragosto?
Una vera e propria odissea quella che hanno vissuto numerosi docenti per accedere al Bonus Natale, e tutto a causa dei disservizi riscontrati sulla piattaforma NoiPA.
La scadenza per l’invio della richiesta è stata da subito ben nota (il 22 novembre), ma molti insegnanti hanno segnalato che nella propria area personale mancava la sezione “Servizi”, indispensabile per completare la procedura e che le tempistiche per l’assistenza tecnica di NoiPA risultavano estremamente lente, prevedendo tempi di risoluzione fino a 15 giorni, cosa che di fatto ha reso loro impossibile rispettare il termine ultimo.
Una situazione inaccettabile che conferma l’inadeguatezza delle piattaforme digitali nell’assicurare un servizio efficiente per il personale scolastico, che si è di fatto visto negare uno sbandierato diritto economico, nato per agevolare un pochino le situazioni familiari più pesanti. Un fattore che compromette ulteriormente il clima di fiducia di docenti e personale ATA nei confronti delle Istituzioni.
Per questi motivi la Gilda ha chiesto con urgenza la proroga immediata del termine di scadenza per le richieste del Bonus Natale, l’intervento del MEF e delle autorità competenti per risolvere tempestivamente il problema tecnico e la garanzia di un supporto operativo dedicato ai docenti coinvolti. Vedremo…
Se ciò non avvenisse, l’indennità prevista (e cioè il Bonus Natale) potrà essere fruita esclusivamente in sede di dichiarazione dei redditi relativa all’anno d’imposta 2024, da presentarsi nel 2025. Ecco perchè abbiamo detto che del Bonus Natale, magari, se ne potrà riparlare… a Ferragosto!
Come Gilda ribadiamo comunque la nostra continua disponibilità a raccogliere ogni tipo di segnalazione degli iscritti e ad assisterli nella tutela dei loro diritti. Inoltre, continueremo a sollecitare il Governo affinché adotti misure concrete per evitare che simili disagi possano ripetersi.