Domande di cessazione docenti ed ata per pensioni a partire dal 1° settembre 2025

Il 25 settembre scorso è stato pubblicato il Decreto Ministeriale relativo alla presentazione delle domande di cessazione dal servizio del personale scolastico in quiescenza dal 1° settembre 2025, con l’allegata tabella con gli attuali requisiti contributivi ed anagrafici

Il già menzionato Decreto Ministeriale fissa la finestra temporale in cui si potrà presentare la domanda dal 27 settembre al 21 ottobre 2024; in questo periodo il personale docente, educativo ed A.T.A. di ruolo, ivi compresi gli insegnanti di religione cattolica, utilizzeranno esclusivamente la procedura web POLIS “istanze on line” per la presentazione delle domande di cessazione per dimissioni volontarie dal servizio o delle istanze di permanenza in servizio.

Sulla piattaforma sono attive dal 27 settembre 6 istanze Polis, a seconda della diversa tipologia di requisiti di cui si è in possesso:

  • pensione di anzianità e pensione anticipata
  • quota 100
  • quota 102
  • quota 103
  • pensione anticipata flessibile (proroga della quota 103)
  • opzione donna

Tutte le domande di cui sopra, una volta ottenuto il vaglio dell’INPS, decorreranno dal 01.09.2024

Il termine del 21 ottobre 2024 deve essere osservato anche da coloro che, avendo i requisiti per la pensione anticipata (41 anni e 10 mesi per le donne e 42 anni e 10 mesi per gli uomini alla data del 31.12.2023) ma non avendo ancora compiuto il 65° anno di età, chiedono la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo parziale con contestuale attribuzione del trattamento pensionistico.

I nostri uffici possono essere contattati per chiarimenti ed eventuali CONSULENZE secondo gli orari e recapiti indicati ella sezione SEDI E ORARI.