Concorsi scuola: pubblicati decreti, tabelle titoli e programmi per tutti gli ordini di scuola

Il MIM ha pubblicato i decreti ministeriali n. 205 e n. 206 del 26 ottobre 2023 con cui si regolamentano le procedure concorsuali relative rispettivamente alla scuola secondaria di I e II grado, a quella dell’infanzia e primaria.

Gli aspetti più rilevanti sono contenuti negli allegati A e B che contengono i programmi e le tabelle di valutazione titoli – li trovate in fondo al post.

Ora si attende finalmente la pubblicazione dei bandi che dovrebbe arrivare nel mese di dicembre. Essendo slittati i tempi così in avanti ci si chiede se sarà possibile l’immissione in ruolo per il prossimo anno scolastico.

Se in possesso dei requisiti di accesso (v. nostro articolo del 10-11-2023), si potrà scegliere una regione in cui la classe di concorso è bandita (questo vale anche per le procedure di sostegno). Per la scuola secondaria si può quindi concorrere per massimo quattro procedure: una classe di concorso della secondaria di primo grado, una classe di concorso della secondaria di II grado, sostegno primo grado e sostegno II grado.

Dalla pubblicazione del bando sul Portale Unico del Reclutamento ci saranno 30 giorni di tempo per la presentazione della domanda. La domanda sarà raggiungibile anche tramite Istanze online, dall’applicazione “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”. Nella domanda andrà comunicato l’avvenuto pagamento del contributo di segreteria, 10 euro per ogni procedura.

Decreto per la scuola dell’infanzia e primaria
Decreto per la scuola secondaria
Tabella titoli per la scuola dell’infanzia e primaria
Tabella titoli per la scuola secondaria
Programmi per la scuola dell’infanzia e primaria
Programmi per la scuola secondari
a