NASPI: pagamento mensilità di agosto e calcolo importo
La NASpI è il sussidio di disoccupazione che viene erogato a coloro che si trovano nella condizione di aver perso il lavoro in maniera involontaria. Per richiedere la NASpI occorre essere in possesso di determinati requisiti: oltre allo stato attuale di disoccupazione, il beneficiario deve possedere almeno 13 settimane di contribuzione nei 4 anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione.
La NASpI non viene erogata secondo un calendario fisso. Basandosi sugli anni precedenti il pagamento di settembre (relativo alla mensilità di agosto), dovrebbe essere erogato tra il giorno 4 e l’11 settembre: c’è da sottolineare, comunque, che si tratta di date indicative. Tuttavia, la data di pagamento della NASpI dovrebbe essere pubblicata sul sito dell’INPS tra l’inizio del mese e il giorno 8. Ad ogni modo, per conoscere la data esatta relativa al proprio pagamento NASpI, il beneficiario potrà consultare il proprio Fascicolo Previdenziale INPS, accedendo nell’area privata con le proprie credenziali.
Come si calcola l’importo Naspi
Per il calcolo dell’importo spettante occorre sommare le retribuzioni imponibili INPS riportate sull’estratto contributivo e relative agli ultimi 4 anni: successivamente, occorre dividerle per il numero di settimane lavorative del beneficiario durante il quadriennio. Poi calcolare la retribuzione lorda media mensile dell’ultimo quadriennio, dividendo la retribuzione lorda totale (il risultato precedente) per il numero delle settimane lavorate e moltiplicarle per 4,33. L’importo lordo mensile della NASpI è pari al 75% della retribuzione media mensile, nel caso in cui tale retribuzione sia pari o inferiore all’importo di € 1.352,19.
Se l’importo è superiore, invece, l’importo della NASpI sarà pari al 75 % di euro 1.352,19 più il 25% della differenza tra l’importo di € 1.352,19 e il valore massimale di 1470,99 euro.