Quota 103, opzione donna e ape sociale 2023: apertura domande in istanze on line

QUOTA 103

La legge di bilancio 2023 ha introdotto in via sperimentale per l’anno 2023 la cosiddetta “QUOTA 103”ovvero la possibilità di accedere alla pensione anticipata al raggiungimento entro il 31.12.2023 di una età anagrafica di almeno 62 anni e di una anzianità contributiva di almeno 41 anni. Il personale scolastico che si trova nelle condizioni previste dalla norma dovràpresentare entro il 28 febbraio 2023, con le modalità in uso (Istanze on Line), la domanda di dimissioni di cessazione dal servizio.

APE SOCIALE

La legge di Bilancio ha prorogato anche per l’anno 2023 le cosiddette disposizioni “APE SOCIALE” a beneficio dei lavoratori dipendenti che svolgono attività gravose tra cui i docenti di scuola primaria e professioni assimilate (codice Istat 2.6.4). La nuova disposizione consentirà alle lavoratrici che hanno presentato ad ottobre scorso la domanda di cessazione per “Opzione donna”, con accertato esito positivo al diritto a pensione, di avvalersi della norma introdotta dalla legge finanziaria sulla “APE sociale” presentando entro il 31.3.2023  anche la domanda di riconoscimento delle condizioni per l’accesso all’APE Sociale, con contestuale rinuncia alla domanda di pensionamento “opzione donna”  dandone comunicazione alla competente sede territoriale INPS.

OPZIONE DONNA

La stessa legge ha apportato alcune modifiche alla cosiddetta “Opzione donna”: in particolare, la nuova normativa prevede che possano beneficiare del predetto trattamento economico previsto da “Opzione donna” anche le lavoratrici che entro il 31 dicembre 2022 abbiano maturato un’anzianità contributiva pari o superiore a 35 anni ed un’età anagrafica di almeno 60 anni, ridotta di un anno per ogni figlio fino ad un massimo di anni 2 e al ricorrere delle seguenti condizioni: assistenza ex art.3 comma 3 della legge 5 febbraio 1992 oppure riduzione della capacità lavorativa con invalidità civile pari o superiore al 74%.

Le lavoratrici che si trovano nelle condizioni appena indicate sono ammesse a presentare, con le modalità in uso (istanze on line) entro il termine finale del 28 febbraio 2023, le domande di dimissioni volontarie, con effetti dal 1° settembre 2023.

Si riportano di seguito le indicazioni per il personale scolastico che intende usufruire delle citate misure. Le relative istanze dovranno essere presentate, tramite il sistema Polis, dal 1° al 28 febbraio 2023 utilizzando le funzioni che saranno disponibili nell’ambito della sezione “Istanze Online” del sito.

Le istanze Polis disponibili sono:

  • Cessazioni On Line – personale docente, educativo, IRC e ATA – Quota 103
  • Cessazioni On Line – personale docente, educativo, IRC e ATA – Opzione donna

È escluso il personale in carico alle province di Trento e Bolzano.

Deve essere formulata un’unica istanza, in cui gli interessati devono anche esprimere la volontà di interrompere/non interrompere il rapporto d’impiego, nel caso in cui venga accertata la mancata maturazione dei requisiti.