Assunzioni in ruolo anno scolastico 2024/2025

Finalmente pubblicato con il DM 218 del 31/07/2024 il contingente complessivo di 45.124 posti autorizzati dal MEF per le immissioni in ruolo per il prossimo anno scolastico. Ulteriori circa 19.000 posti saranno accantonati per il prossimo concorso PNRR che sarà bandito in autunno. In attesa della conclusione delle procedure del primo concorso PNRR, a settembre saranno assunti supplenti da Graduatoria di Istituto con nomina fino all’avente diritto, che lasceranno il posto ai vincitori del concorso. La Legge 71 del 2024 prevede infatti per il concorso PNRR l’assunzione dopo il 31/08/24 per tutte le graduatorie pubblicate fino al 10/12/24. Per tutti i docenti che dovranno completare l’iter dell’abilitazione con il conseguimento dei 30 o 24 CFU sarà un anno di nomina a tempo determinato fino al 31 agosto 2025.

Nell’allegato B del Decreto è pubblicato il contingente diviso per regione.

Nell’allegato A del DM sono fornite le istruzioni operative delle nomine che sintetizziamo come segue:

  • I posti verranno assegnati per il 50% alle G.M. (graduatorie di merito dei concorsi per titoli ed esami vigenti), per il restante 50% alle GAE (graduatorie ad esaurimento);
  • Nella divisione dei contingenti tra GAE e GM l’eventuale numero residuo dispari sarà assegnato alle graduatorie di merito dei concorsi;
  • nel caso in cui a livello regionale, per singola classe di concorso e tipo posto, si riscontrino su una o più province posizioni di esubero, sarà cura dell’Ufficio Scolastico Regionale provvedere al riassorbimento per la medesima classe di concorso/tipo posto.
  • SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO. Si seguirà l’ordine seguente:
  • Concorso ordinario 2016; in caso di posti residui questi verranno assegnati per il 40% al concorso 2018 DDG N 85, comprensivo della fascia aggiuntiva. In caso di posti residui si passa a riformulare i contingenti e a suddividere: 50% al concorso straordinario del 2020, 50% al concorso ordinario del 2020. In coda e via residuale, qualora a seguito delle operazioni sopra descritte, il contingente assegnato al singolo USR non fosse esaurito e residuassero ulteriori posti vacanti, si procederà – previa rideterminazione del contingente residuo – allo scorrimento delle graduatorie dei concorsi ordinari banditi con DD.DD. 498 e 499 del 2020, con riferimento ai candidati risultati idonei.
  • Per le discipline STEM – si procederà   sui posti loro assegnati di cui art 14 del DL n 73 del 2021   – prima al concorso del 2021 poi   a quello del 2022, partendo dai vincitori e terminando con gli idonei.
  • Rispetto alle sole procedure concorsuali bandite nel 2023 (concorsi ordinari PNRR), qualora non fossero pubblicate o terminate le operazioni e le graduatorie entro il 31 agosto (si rammenta che il DL 71\23 ha prorogato al 10 dicembre 2024 la possibilità di farlo), si procederà con l’accantonamento dei posti per i vincitori nel numero dei posti a bando o, se inferiore, nel numero dei candidati ammessi alle prove orali. Si procederà quindi a nomina giuridica e presa di servizio entro il 31/12/2024 (qualora la provincia assegnata fosse la medesima per cui è stata eventualmente assegnata una nomina a TD da GPS, si procederà con la conferma e l’avvio dell’anno di prova nella stessa scuola)
  • SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA. Si seguirà l’ordine seguente:
  • Concorso 2016; in caso di posti residui questi verranno assegnati per il 50% al concorso straordinario di cui al DDG n. 1546\2018 (comprensivo della fascia aggiuntiva) e per l’ulteriore 50% ai vincitori del concorso ordinario DD  498/2020; se rimarranno posti disponibili saranno assegnati ai vincitori del concorso DDG n. 2576 \2023 (PNRR).

La modalità di assunzione a tempo indeterminato da GAE e graduatorie di merito
La procedura assunzionale avverrà, sia per le GAE sia per le GG MM, tramite sistema informatizzato e in due fasi con avvisi pubblicati sui siti dell’USR e dell’ATP:
1^ FASE – scelta della provincia o eventuale rinuncia a singola provincia o a tutte le province e quindi all’intera procedura – questa fase sarà prevista sia per le assunzioni da GG MM sia da GAE, (per queste ultime si tratterà solo di conferma o rinuncia poiché la provincia è chiaramente già assegnata).
2^ FASE – scelta della sede tramite ordinamento o rinuncia – in questa fase la procedura passa alle competenze degli AA TT PP di riferimento- al termine della scelta l’ATP assegna la sede e termina l’operazione utile per la stipula dei contratti.
Gli esiti   devono essere   comunicati dall’ USR ai docenti e alle scuole interessate e pubblicati all’albo on line.

ATTENZIONE!
• Il docente neoassunto per l’a.s. 2024/2025 non può accettare il conferimento di nomine a tempo determinato.
• Riguardo alle operazioni di assunzione dalle GAE, queste discenderanno unicamente dalla posizione   occupata nelle graduatorie provinciali nel frattempo pubblicate.
• Le assunzioni straordinarie finalizzate al ruolo da GPS sostegno prima fascia si svolgeranno, in presenza di posti di sostegno vacanti, residuati dalle immissioni in ruolo ordinarie (GAE e GM) secondo quanto previsto dall’art. 5, commi 5-12, del DL 44/2023, prorogati dal DL n. 19/2024 (convertito in legge n. 56/2024).