Utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie 2024/2025

In data 27 giugno 2024 è stata trovata l’intesa relativa alle operazioni di mobilità annuale, vale a dire le UTILIZZAZIONI e le ASSEGNAZIONI PROVVISORIE.

Le domande si presenteranno su ISTANZE ON LINE dal giorno 11 luglio al giorno 24 luglio 2024.

Chi potrà presentare domanda di assegnazione provvisoria

  • Chi potrà presentare domanda di assegnazione provvisoria senza vincoli

Potranno presentare domanda provinciale ed interprovinciale i docenti assunti a tempo indeterminato fino all’anno scolastico 2022/2023, compresi i docenti assunti da GPS sostegno nel 2022/2023 che hanno avuto conferma in ruolo il 1° settembre 2023.

  • Chi potrà presentare domanda di assegnazione provvisoria se rientra nelle deroghe

I docenti assunti a tempo indeterminato sia su posto comune che di sostegno nell’anno scolastico 2023/24, compresi art. 59 comma 9bis nel 2022/23 possono presentare domanda di assegnazione provvisoria e utilizzazione nell’ambito della provincia di appartenenza e domanda di assegnazione interprovinciale se rientrano in una delle deroghe previste dal CCNL Mobilità

I docenti neoassunti a tempo determinato nel 2023/24 ai sensi di:

  • ex art. 59, comma 9 bis, D.L. 73/2021 (concorso straordinario bis)
  • art. 5, commi 5 e 6, del decreto-legge 23 aprile 2023, n. 44 (GPS sostegno prima fascia ed elenco aggiuntivo)

potranno presentare domanda di assegnazione provinciale e interprovinciale a condizione che abbiano superato il periodo di formazione e prova se rientrano nelle deroghe.

DEROGHE

a) genitori di figlio di età inferiore a 12 anni, ossia che compie i 12 anni tra il 1° gennaio e il 31 dicembre dell’anno in cui si presenta l’istanza di mobilità; nel caso di genitori adottivi ed affidatari, qualunque sia l’età del minore, entro dodici anni dall’ingresso del minore in famiglia, e comunque non oltre il raggiungimento della maggiore età;
b) coloro che si trovano nelle condizioni di cui agli articoli 21 e 33, commi 3, 5 e 6, della legge 5 febbraio 1992, n. 104;

c) coloro che fruiscono dei riposi e permessi previsti dall’art.42 del decreto legislativo 151/2001 che rivestono la qualità di:
1) coniuge, parte di un’unione civile o convivente di fatto, convivente di soggetto con disabilità grave;
2) padre o madre anche adottivi o affidatari in caso di decesso, mancanza o in presenza di patologie invalidanti dei soggetti di cui al punto 1);
3) uno dei figli conviventi in caso di decesso, mancanza o in presenza di patologie invalidanti dei soggetti di cui al punto 2);
4) uno dei fratelli o delle sorelle conviventi in caso di decesso, mancanza o in presenza di patologie invalidanti dei soggetti di cui al punto 3);
5) parente o affine entro il terzo grado convivente in caso di decesso, mancanza o in presenza di patologie invalidanti dei soggetti di cui al punto 4).
d) il coniuge o figlio di soggetto mutilato o invalido civile di cui all’art.2, commi 2 e 3, della legge 30 marzo 1971, n.118.

Chi potrà presentare domanda di utilizzazione

  • Docenti che, dopo le operazioni di trasferimento risultino a qualunque titolo senza sede definitiva o in esubero sulla provincia o soprannumerari nella scuola di titolarità;
  • Docenti trasferiti quali soprannumerari a domanda condizionata oppure d’ufficio nei 9 anni scolastici precedenti (dall’a.s. 2013/14 e successivi) e che abbiano richiesto in ciascun anno dell’ottennio il trasferimento nell’istituzione/comune di precedente titolarità;
  • Docenti appartenenti a ruoli, posti o classi di concorso in esubero, che richiedano l’utilizzazione in altri ruoli, posti o classi di concorso per cui hanno titolo, o su posti di sostegno, nell’ambito del ruolo di appartenenza, anche se privi del titolo di specializzazione (in questo caso fermo restando l’accantonamento dei posti per i supplenti con il titolo), nella provincia e nei limiti dell’esubero.
  • Docenti titolari su insegnamento curriculare in possesso del titolo di specializzazione che chiedono di essere utilizzati solo su sostegno, nell’ambito dello stesso ordine di scuola.
  • Docenti titolari su insegnamento curriculare che chiedono di essere utilizzati su posti istituiti presso le strutture ospedaliere o presso le istituzioni carcerarie nonché sulle sedi di organico dei CPIA e sui posti relativi ai percorsi di secondo livello (ex corsi serali
  • Docenti di scuola primaria titolari su posto comune, in possesso del titolo per l’insegnamento della lingua inglese, che chiedono di essere utilizzati su posto di lingua inglese, nella scuola di titolarità o in altra scuola, nel caso in cui nella propria non vi siano posti disponibili

Alla domanda di assegnazione provvisoria, che si presenta tramite Istanze Online, vanno allegate documentazioni e certificazioni, attestanti quanto dichiarato nella stessa e necessarie ai fini dell’attribuzione del punteggio e della fruizione di eventuali precedenze; naturalmente non tutti allegheranno la medesima documentazione, ma questa cambia a seconda delle situazioni personali

  • dichiarazione esigenze di famiglia;
  • in caso di ricongiungimento ai figli minori o maggiorenni disabili in situazione di gravità la certificazione attestante la gravità dell’handicap;
  • dichiarazione residenza anagrafica della persona cui ricongiungersi;
  • in caso di ricongiungimento al convivente, dichiarazione attestante la convivenza con la persona cui intende ricongiungersi e dichiarazione relativa all’iscrizione anagrafica del convivente nel Comune in questione, indicando anche da quale data la medesima iscrizione decorre (è necessario che la residenza del familiare risalga ad almeno 3 mesi prima della data di scadenza di presentazione della domanda);
  • dichiarazione possesso titolo di sostegno (per chi chiede l’assegnazione su posto di sostegno);
  • dichiarazione possesso abilitazione e superamento anno di prova (per chi chiede l’assegnazione su altro grado di istruzione)
  • ai fini dell’attribuzione del punteggio per la cura e l’assistenza dei figli o affidati minorati fisici, psichici o sensoriali, tossicodipendenti, ovvero del coniuge o parte dell’unione civile o del genitore totalmente e permanentemente inabili al lavoro che possono essere assistiti soltanto nel comune richiesto va allegata la certificazione sanitaria rilasciata dalla struttura preposta;
  • l’allegato G (docenti beneficiari deroghe).

SCARICA TUTTI GLI ALLEGATI per la domanda di utilizzazione o assegnazione provvisoria

Alla domanda di utilizzazione va allegata la dichiarazione dell’anzianità del servizio (Allegato D), la dichiarazione della continuità del servizio (Allegato F), la dichiarazione delle esigenze di famiglia e dei titoli culturali ed eventualmente la dichiarazione della precedenza che l’aspirante dovesse richiedere. Si raccomanda di inserire nell’allegato D ed eventualmente, se c’è continuità del servizio, anche nell’allegato F, il servizio dell’anno scolastico in corso 2023/2024. In buona sostanza il docente che chiede utilizzazione deve aggiornare la documentazione già presentata nel marzo del 2024 per la domanda di inserimento nella graduatoria interna di Istituto aggiungendo il servizio dell’anno in corso sia nell’allegato D ed eventualmente in allegato F.

TUTTI GLI ALLEGATI VANNO INSERITI NELLA AREA GESTIONE ALLEGATI SU ISTANZE ON LINE. SI CONSIGLIA DI INSERIRE ANCHE L’EVENTUALE DOCUMENTAZIONE SANITARIA.