Aggiornamento Gps 2024, manca poco all’apertura: le principali novità
A detta di tutti manca pochissimo all’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali Supplenze (GPS). Sembrerebbe che il sistema informatico per la gestione delle domande di aggiornamento e nuovo inserimento nelle graduatorie GPS di prima e seconda fascia siapronto per essere reso attivo già subito dopo Pasqua con alcune specifiche novità riguardanti i punteggi e i titoli al fine di risolvere le problematiche emerse nel biennio precedente.
L’istanza resta la stessa del precedente aggiornamento, con le seguenti novità, di cui la prima è senz’altro la più rilevante:
- istituzione della specifica GPS di I fascia per l’insegnamento delle scienze motorie nella primaria;
- il servizio prestato su Scienze motorie nell’educazione primaria che sarà valutato come servizio specifico esclusivamente per la relativa graduatoria;
- al termine della procedura è stata prevista un’apposita funzione definita “visualizzazione ipotesi di valutazione” che produce il punteggio attribuibile in base ai dati inseriti nella domanda. Sarà inoltre possibile stampare un prospetto nel quale saranno riportati i punteggi relativi alla propria posizione per ciascuna graduatoria. Il punteggio sviluppato dal sistema sarà comunque oggetto di validazione da parte dell’ufficio che valuta la domanda;
- le classi di concorso oggetto di aggregazione ai sensi del DM 255/2023 restano selezionabili distintamente e secondo la vecchia codifica alfanumerica;
- ai candidati che, già presenti in prima fascia in forza di un titolo abilitante, ne conseguissero un ulteriore più favorevole sarà data la possibilità di sostituirlo;
- è stata aggiunta la specifica riserva del 15% per coloro che hanno prestato servizio civile universale, da comprovare tramite documentazione da allegare.
Tutti gli aspiranti che faranno domanda di aggiornamento, o nuovo inserimento nelle GPS di prima e/o di seconda fascia, completata la procedura avranno la possibilità di visionare il punteggio attribuito dall’algoritmo, in base ai titoli dichiarati, e di stamparne copia, fermo restante che il punteggio definitivo sarà validato dall’UST della provincia in cui è stata prodotta la domanda.
In merito alle classi di concorso accorpate (DM 255 del 22/12/2023), gli aspiranti che rientrano nelle suddette classi di concorso, devono produrre domanda per l’inserimento in entrambe le classi di concorso oggetto di accorpamento. Rimane la distinzione dei ruoli della scuola secondaria di primo e di secondo grado (le classi di concorso accorpate sono: A-01 che ingloba l’ex A01 e l’ex A017; A-12 che ingloba l’ex A12 e l’ex A-22; A-22 che ingloba l’ex A-24 e l’ex A-25; A-30 che ingloba l’ex A-29 e l’ex A-30; A-48 che ingloba l’ex A-48 e l’ex A-49; A-70 che ingloba l’ex A-70 e l’ex A-72; A-71 che ingloba l’ex A-71 e l’ex A-73.)
Come per il precedente aggiornamento del 2022, le GPS saranno costituite da 2 fasce:
1ª fascia: docenti abilitati;
2ª fascia: via il requisito dei 24 CFU, possono presentare domanda per iscriversi in seconda fascia gli aspiranti docenti con il solo titolo di studio.
I docenti che stanno frequentando l’VIII ciclo per il conseguimento della specializzazione sul sostegno e i docenti che stanno per conseguire un’abilitazione su una determinata classe di concorso possono presentare domanda con riserva. Fermo restante che la riserva deve essere sciolta entro il 30 giugno del 2024; qualora la riserva non dovesse essere sciolta il docente, sarà cancellato dalla GPS di prima fascia e resterebbe in seconda fascia sempre che abbia presentato la domanda anche per la seconda fascia. I candidati che dovessero far valere titoli di riserva e di preferenza devono dichiararli o ri-dichiararli per chi è già inserito in graduatoria e chiede l’aggiornamento. Fra le novità in merito alle riserve va detto che è stata aggiunta la riserva del 15% per i candidati che hanno prestato servizio civile universale. Fermo restante che la riserva deve essere documentata e allegata.