Requisiti di accesso classi di concorso: è possibile completare tramite Master e corsi post-laurea
Arriva finalmente il chiarimento richiesto in merito alla questione del completamento dei requisiti di accesso alle classi di concorso tramite i master e, in genere tramite i corsi post laurea (master, perfezionamenti, specializzazioni, etc.).
Grazie alla nota 3 sotto evidenziata il Ministero stabilisce che gli esami, i CFU e i CFA richiesti dal D.I. 221/2023 e dal D.I. 255/2023 possono essere conseguiti anche tramite i corsi post-lauream
Il Decreto 20 novembre 2023, che ha integrato e modificato i requisiti di accesso alle classi di concorso A-26 e A-28, e il seguente Decreto 22 dicembre 2023 di revisione e aggiornamento della tipologia delle classi di concorso per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado, prevedevano quanto indicato nella sottostante nota evidenziata (n. 2)
Poiché la nota non faceva riferimento esplicito alla possibilità di conseguire i requisiti di accesso alle CDC tramite master e corsi post laurea, (possibilità invece prevista dalla previgente normativa – DPR 19/2016 così come modificato dal DM 259/2017 e nota MIUR n. 206 dell’8 febbraio 2021), era sorto il fondato dubbio che non fosse più possibile conseguire i CFU-CFA con i master, ma solo con singoli esami.
Una interpretazione restrittiva, oltre a poter dar luogo a innumerevoli contenziosi, avrebbe determinato grossi problemi di valutazione per le segreterie, le università e gli uffici scolastici e sarebbe stata foriera di valutazioni assai discrezionali dal momento che per anni sono state fornite indicazioni differenti.
Con l’inserimento della nota n. 3 è stata di fatto ripristinata la situazione preesistente alla riforma.