Come funziona la cancellazione dalle graduatorie dei concorsi e dalle gps per i neo assunti in ruolo
In data 27 Giugno 2023 la legge di conversione del DL 44/2022 ha nuovamente toccato il tema del depennamento dalle graduatorie per coloro che vengono confermati in ruolo dopo il periodo di prova.
Attualmente risulta abrogato quanto previsto dal Testo Unico (DL 297/94, art. 399 c. 3 bis), che prevedeva la cancellazione da tutte le graduatorie a seguito del superamento del periodo di prova, fatta eccezione per le graduatorie di concorsi ordinari diverse da quella di immissione in ruolo.
Diverse sono state le modifiche successive, il che solleva la questione di quale normativa sia attualmente vigente riguardo alla cancellazione dalle graduatorie.
La norma in vigore è contenuta nel Decreto Legge 36, comunemente noto come decreto legge PNRR scuola, all’articolo 13 comma 5. Nella versione più recente introdotta dalla legge di conversione del DL 44, si stabilisce che, a partire dalle immissioni in ruolo disposte per l’anno scolastico 2023/2024, il docente della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, destinatario di nomina a tempo indeterminato su ogni tipologia di posto, in caso di superamento del test finale e di valutazione finale positiva, sarà cancellato da ogni altra graduatoria, di merito, di istituto o a esaurimento. Un elemento degno di nota è che nella suddetta disposizione non viene fatta menzione delle GPS. Tale omissione, potrebbe essere dovuta al fatto che il docente può sfruttare quanto disposto dall’articolo 36 del CCNL in base al quale è consentito accettare incarichi di supplenza al 31 agosto e al 30 giugno per un’altra classe di concorso o per un altro grado di istruzione, a maggior ragione che a tutt’oggi non risulta preclusa la possibilità di iscriversi in GPS per chi è già di ruolo.
Pertanto, per coloro che sono stati assunti entro il periodo 2022/2023, non deve essere eseguita alcuna cancellazione dalle graduatorie diverse da quella di immissione in ruolo.
Per gli assunti a decorrere dall’anno 2023/2024, dopo il superamento del periodo di prova, sarà avviata la procedura di cancellazione dalle Graduatorie di Merito (GM), dalle graduatorie di istituto e dalle Graduatorie ad Esaurimento (GAE).