Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni a. s. 2023-24: probabilmente non ci saranno vincoli

Si è svolto nella tarda mattinata di ieri, 25 maggio 2023, un incontro tra le OO.SS. e l’Amministrazione scolastica, avente per oggetto la mobilità annuale.

In apertura di riunione è stato illustrato il testo di accordo, con il quale in buona sostanza si rende ultrattivo il contratto già scaduto, che non prevede vincoli, in attesa che si termini la trattativa del nuovo CCNL (parte normativa) da cui il CCNI discende.

Continuano così ad essere applicate in via transitoria le disposizioni del precedente contratto. Sarà così consentito a tutti, inclusi i docenti assunti dalle Gps prima fascia sostegno e dal concorso straordinario bis che abbiano sottoscritto nell’ a.s. 2022/2023 un contratto a tempo determinato nel corso del quale svolgono e superano positivamente il percorso annuale di formazione iniziale e prova.

Inoltre, nel testo si chiarisce che essendo stato abolito il referente unico tra coloro che assistono un disabile, l’art. 8 va inteso alla luce di tale innovazione normativa.

La delegazione Gilda-UNAMS ha accolto con favore il testo proposto, in quanto recepisce le richieste avanzate nel precedente incontro e ha chiesto di prevedere la possibilità per i neoassunti di sostegno che hanno avuto la contrazione del posto, di poter essere utilizzati nella scuola in cui hanno prestato servizio, laddove si riformi la cattedra sull’organico di fatto.

L’amministrazione si è riservata di decidere se accogliere le integrazioni proposte e ha comunicato che invierà il testo emendato quanto prima, sottolineando che il MIM intende procedere con sollecitudine a definire la tempistica delle domande una volta stipulato l’accordo.