Pensioni 2023: domanda di cessazione del servizio
L’ 8 settembre scorso è uscito il D.M. n. 238 riguardante la cessazione dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2023.
Il predetto Decreto Ministeriale fissa, all’articolo 1, il termine finale del 21 ottobre 2022 per la presentazione, da parte di tutto il personale del comparto scuola, delle domande di cessazione per dimissioni volontarie dal servizio o delle istanze di permanenza in servizio. Tutte le domande di cui sopra, una volta ottenuto il benestare dall’INPS, decorrono dal 01.09.2023.
Il termine del 21 ottobre 2022 deve essere osservato anche da coloro che, avendo i requisiti per la pensione anticipata (41 anni e 10 mesi per le donne e 42 anni e 10 mesi per gli uomini alla data del 31.12.2023) e non avendo ancora compiuto il 65° anno di età, chiedono la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo parziale con contestuale attribuzione del trattamento pensionistico.
Il personale docente, educativo ed A.T.A. di ruolo, ivi compresi gli insegnanti di religione cattolica utilizzano, esclusivamente, la procedura web POLIS “istanze on line”, relativa alle domande di cessazione, disponibile sul sito internet del Ministero.
La presentazione dell’istanza nei termini e nelle modalità sopra descritte è propedeutica al collocamento a riposo, pertanto non potranno essere disposte cessazioni dal servizio per le domande presentate successivamente al 21 ottobre 2022.
Gli uffici della Gilda di Vicenza possono essere contattati per chiarimenti ed eventuali appuntamenti secondo gli orari e recapiti indicati in questo sito nella sezione SEDI E ORARI. Successivamente sarà possibile fissare appuntamento con il patronato ACLI per la domanda all’INPS.